Chi siamo
Fabbricatorino è una azienda storica che nasce negli anni ’20 come “Società Anonima Fabbrica Torino” specializzata nella produzione di oggetti e componenti in bachelite. Il suo avvicinamento al mondo degli occhiali fu del tutto casuale, si narra infatti che fu all’Autodromo di Monza in occasione del “Gran Premio Automobilistico d’Autunno” durante i festeggiamenti per la vittoria di Maserati Alfieri su Auto Diatto 3 Litri, che i fondatori di Fabbricatorino si proposero per fornire al gruppo gli “occhiali da gara” per i loro piloti.

Il DNA innovativo dell’azienda portò verso la fine degli anni ‘30 alla sperimentazione di nuovi materiali primo fra tutti l’acetato, recente scoperta di un chimico belga, destinato negli anni a venire a diventare il materiale per eccellenza per l’occhialeria artigianale di alta qualità.
In seguito, sulla scia dei primi successi di “PERSOL”, nuova linea di occhiali destinata nel futuro ad impreziosire la fama dell’industria cittadina, Fabbricatorino iniziò lo studio e la produzione di occhiali da sole e da vista non solo per uso industriale e sportivo ma anche per la vita di tutti i giorni.




Da sempre sinonimo di alta qualità italiana i nostri occhiali sono fresati dal pieno da lastre di acetato, lavorate a mano dai nostri artigiani e tutti i passaggi che portano alla nascita del prodotto sono curati con una attenzione maniacale. Fabbricatorino realizza i propri prodotti per tutti coloro che non hanno bisogno di seguire le mode ma vogliono imporre il proprio unico modo di essere.
Le nostre linee seducono una nicchia di consumatori curiosi e attenti, che cercano in un prodotto la bellezza e l’esclusività uniti ai valori di innovazione, tradizione e sostenibilità.