Privacy Policy
Fabbrica Innovazione Torino S.r.l., P.IVA 11645710010, con sede legale in via Valeggio 7, - Torino (di seguito la “Società”), Titolare del trattamento, per il portale denominato “www.occhialifabbricatorino.it”, e qualsiasi applicazione mobile ad esso riferita connessa e/o collegata (di seguito congiuntamente, il “Portale”) Ti informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Tuoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:
1. Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta i dati comuni, personali, identificativi (in particolare, nome, cognome, codice fiscale, p. iva, email, numero telefonico – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) comunicati dall’utente in fase di registrazione al sito web del Titolare e/o all'atto dell’iscrizione al servizio di newsletter offerto dal Titolare.
Il Titolare tratta dati sensibili dell’utente, previo consenso, salve le esclusioni di cui all’art. 9 GDPR o successive disposizioni legislative nazionali.
2. Acquisizione dei dati
I sistemi informatici e le procedure tecniche e software, sottostanti il funzionamento di questo Portale, acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nei meccanismi di funzionamento e dei protocolli in uso sulla rete Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati
In diversi punti del Portale l’Utente ha la possibilità di trasmettere dati personali. L'invio di questi dati avviene su base facoltativa, esplicita e volontaria, e comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo email del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali richiesti, e necessariamente inseriti, per le finalità del Servizio (come definito nei Termini e Condizioni). I dati personali, eventualmente forniti, vengono registrati e conservati su supporti elettronici protetti e trattati con adeguate misure di sicurezza anche associandoli ed integrandoli con altri data-base. I dati forniti sono trattati dalla Società nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza e con modalità e procedure necessarie per fornire i Servizi richiesti.
I dati non vengono diffusi, ma potrebbero essere comunicati a società terze che svolgono, per conto della Società, compiti di natura tecnica od organizzativa strumentali alla fornitura dei servizi richiesti. I dati personali rilasciati in fase di registrazione sono conservati nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza e con modalità e procedure necessarie per fornire i servizi richiesti. In caso di registrazione al Portale, tramite l’apposita procedura di registrazione.
3. Finalità del trattamento
I dati personali, identificativi e sensibili vengono trattati:
A) senza il Tuo consenso espresso (art. 24 lett. a, b, c Codice Privacy e art. 6 lett. b, e GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:
- adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Te in essere;
- adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
- prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il sito web;
- esercitare i diritti del Titolare provenienti dal contratto.
B) Solo previo Tuo specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), per le seguenti
- permettere di registrarTi al sito web;
- permetterti l’iscrizione al servizio di newsletter fornito dal Titolare e degli ulteriori Servizi eventualmente da Te richiesti;
- ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e/o di individuare le pagine preferite dagli utenti e fornire, dunque, contenuti adeguati;
- inviarTi via email newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare;
- Le comunicazioni per indagini di mercato o di informazioni commerciali sui prodotti e sulle iniziative promozionali possono essere effettuate mediante mailing postale, posta elettronica, telemarketing, sms, mms, sempre con il consenso dell’Utente e del Fornitore.
- in particolare riferimento ai dati sensibili, per permettere la realizzazione dei supporti ottici correttivi che vengono ordinati sul portale.
4. Modalità del trattamento
Il trattamento dei Tuoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Tuoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Marketing.
Il Titolare potrà comunicare i dati
I dati utilizzati per i pagamenti che si perfezionano mediante il Portale vengono acquisiti direttamente dal gestore di pagamento richiesto, senza in alcun modo essere trattati dalla Società. Alcuni di questi servizi di pagamento potrebbero inoltre permettere l’invio di messaggi all’Utente/Fornitore, come e-mail contenenti fatture o notifiche riguardanti i pagamenti effettuati. In tali casi l’Utente deve fare riferimento alla privacy policy del gestore del servizio di pagamento. Il sistema di pagamento online è attualmente gestito da Axerve (https://www.axerve.com) la cui privacy policy è consultabile all’indirizzo https://www.axerve.com/privacy-policy.
5. Accesso ai dati
I Tuoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 3.A) e 3.B):
- a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
- a terzi soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
6. Comunicazione dei dati
Senza Tuo espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Tuoi dati per le finalità di cui all’art. 3.A) a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette e per l’adempimento del contratto.
Con il consenso esplicito, i dati personali potranno essere forniti ad altre aziende operanti, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, nei settori editoriale, pubblicitario, finanziario, assicurativo, automobilistico, largo consumo, organizzazioni umanitarie e benefiche, le quali potranno contattare l’Utente/Fornitore come titolari di autonome iniziative per analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e iniziative promozionali. Conformemente alla normativa vigente verrà richiesto, quindi, di esprimere il consenso nei modi indicati.
7. Trasferimento dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server di proprietà del Titolare o a sua esclusiva disposizione. Attualmente viene utilizzato il servizio hosting di Aruba fornita di una privacy policy in linea con il GDPR e la normativa nazionale. I server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
8. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 3.A) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirti né la registrazione al sito né i Servizi. Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 3.B) è invece facoltativo. Puoi quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrai ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal Titolare, ed in particolare non potrà essere data esecuzione al contratto di vendita dei supporti ottici correttivi.
Il Titolare, in caso di mancato adempimento del contratto per mancato consenso al conferimento dei dati sensibili, ovvero per successiva richiesta di cancellazione, non sarà responsabile, salvo la possibilità da parte di questi di richiedere il risarcimento del danno ai sensi del Codice Civile.
In ogni caso continuerai ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 3.A).
9. Diritti dell’interessato
Nella Tua qualità di interessato, hai i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
- ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che Ti riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
- ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hai interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che Ti riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che Ti riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione. Ove applicabili, hai altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
10. Modalità di esercizio dei diritti
Potrai in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
- una raccomandata a.r. Fabbrica Innovazione Torino S.r.l., via Valeggio 7, - Torino
- una e-mail all’indirizzo info@fabbricatorino.it
11. Minori
Questo Sito e i Servizi del Titolare non sono destinati a minori di 18 anni e il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta degli utenti, ovvero spontaneamente.
12. Titolare, responsabile e incaricati
Il Titolare del trattamento è l’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.
13. Modifiche alla presente Informativa
La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.